Le birre

ZIO SAM

La Zio Sam è una classica American Wheat Beer dal colore giallo opalescente con una leggera velatura. La schiuma si presenta persistente, bianca e generosa. Il profumo agrumato è apportato sia dai luppoli “Made in USA” che dalle bucce di Kumquat vesuviano. E’ una birra artigianale di corporatura e frizzantezza medie. La lieve acidità del frumento, associata all’equilibrio tra spezie e agrumi, rende questa birra fresca, dissetante e sorprendentemente beverina.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi di avena, luppolo, lievito, semi di coriandolo, bucce di kumquat vesuviano. (contiene glutine)

Stile: American Wheat Beer
Fermentazione: Alta
IBU: Alta
EBC: 6
Grado Plato: 13,4
Grado Alcolico: 5,6%
Schiuma: Bianca e abbondante
Temperatura di servizio: 5-8c°
Bicchiere: Pinta americana shaker

La nostra IGA, frutto della fusione dei malti con il succo dell’uva catalanesca. Una birra dal colore oro chiaro velato, con schiuma fine pannosa e persistente. Al naso chiare note speziate, frutta estiva matura ed agrumi. Al palato fresca, fruttata con note di cereale e dal corpo medio basso. Ottima da abbinare con aperitivo, antipasti di pesce, primi piatti delicati, risotti, crostacei, carni bianche, formaggi semi stagionati e dessert a base di frutta.

IGA sta per “Italian Grape Ale” ed è il nome con cui si indicano le birre che contengono uva o suoi derivati. Le IGA sono una derivazione delle birre alla frutta e gettano un ponte tra il mondo della birra e quello del vino. Con Italian Grape Ale, quindi, si intende una gamma di birre enorme, infatti in una IGA la birra di base può essere di qualsiasi stile, mentre l’uva può essere utilizzata sotto forma di: mosto crudo o cotto, succo, polpa, ecc. Aggiunti in una percentuale a piacere del mastro, in un momento qualsiasi della lavorazione (in bollitura, durante la fermentazione primaria o secondaria, in maturazione). Si ottengono birre espressione della creatività del birraio, della varietà del territorio, della biodiversità del nostro Paese e costituiscono anche un bell’esercizio di assaggio.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi di avena, succo di frutta a bacca bianca, luppolo e lievito. (contiene glutine).

Stile: Italian Grape Ale
Fermentazione: Alta
IBU: 21
EBC: 7
Grado Plato: 13,4
Grado Alcolico: 5,5%
Schiuma: Bianca e abbondante
Temperatura di servizio: 5-8c°
Bicchiere: Tulipano ampio

La nostra Dubbel prende il nome da Hendrik Verlinden, l’ingegnere birrario in forza all’abbazia di Westmalle, che nei primi del novecento è stato l’artefice dello sviluppo attuale dello stile.

La Hendrik è una birra caratterizzata dalla raffinatezza dei malti tostati ed è ispirata, proprio, alla storica tradizione monastica belga del medioevo. Si presenta con un colore “tonaca di frate” e con una schiuma intrigante e compatta di colore beige. Ha un sapore ricco e fruttato, bilanciato da una leggera nota di amaro e una media frizzantezza. L’aroma è intenso e piacevole, domina un malto dolce e complesso con note di caramello e di tostato. Si abbina perfettamente a piatti con sugo di selvaggina, zuppe di cereali, carni alla griglia e formaggi stagionati. Ottima anche a fine pasto, con dessert a base di frutta candita, uvette, prugne oppure cioccolato e caramello.

Hendrik: il piacere della meditazione

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero candito, malto di segale, luppolo e lievito. (contiene glutine)

Stile: Dubbel
Fermentazione: Alta
IBU: 15
EBC: 5
Grado Plato: 17
Grado Alcolico: 7,5%
Schiuma: Beige
Temperatura di servizio: 12-14c°
Bicchiere: Coppa con stelo

La più dolce principessa del Vesuvio, la Pellecchiella, regala la sua piacevolezza alla nostra Tripel, una birra di ispirazione belga ma dal cuore vesuviano. Di colore oro intenso con schiuma bianca fine e persistente. Il suo profumo è fresco e delizioso, un tripudio di frutta a pasta gialla e spezie, il tutto sostenuto da una robusta nota maltosa. Nonostante il suo tenore alcolico, è la dolcezza del malto il gusto predominante, accompagnato da un corpo robusto e da una buona gasatura. Ogni sorso si chiude con una sensazione calda e delicata con un finale leggermente amaro. Ideale con i risotti e carni bianche, ottima con formaggi di media stagionatura e con dolci secchi. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero candito, fiocchi di avena, malto di frumento, luppolo, lievito e albicocche vesuviane. (contiene glutine)

Stile: Tripel
Fermentazione: Alta
IBU: 29
EBC: 9
Grado Plato: 19,5
Grado Alcolico: 9,5%
Schiuma: Bianca fine e persistente
Temperatura di servizio: 10-12c°
Bicchiere: Tulipano ampio