Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni generali, l’informativa sul diritto di recesso e di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

 

1. DEFINIZIONI

1.1 Fornitore: si intende la ditta UNICO BEER & FOOD di Eugenio Fornaro con sede in Brusciano (NA), via Matilde Serao 15, iscritta presso la Camera di Commercio di Napoli con n. REA NA – 1024887, codice fiscale FRNGNE78A04F839H, partita IVA 09145181211, e-mail info@unicobeer.it, PEC unicobeer@pec.it, di seguito anche “UNICO”.

1.2 Sito web www.unicobeer.it: contiene il negozio virtuale accessibile tramite l’URL www.unicobeer.it/shop, attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.

1.3 Condizioni Generali: sono le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate su www.unicobeer.it.

1.4 Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso www.unicobeer.it, accettando le Condizioni Generali. Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto che compie l’acquisto

1.5 Parti: UNICO e il Cliente, congiuntamente.

1.6 Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3. che segue, tra UNICO e i Clienti attraverso www.unicobeer.it.

1.7 Prodotti: i prodotti pubblicati su www.unicobeer.it che potranno costituire oggetto di futuro Contratto di compravendita.

1.8 Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato su www.unicobeer.it in corrispondenza dei Prodotti medesimi.

1.9 Ordine: l’ordine di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6 che segue.

1.10 Conferma d’Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale UNICO comunica ai Clienti l’accettazione dell’Ordine.

 

2. OGGETTO

2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita costituendone parte essenziale ed integrante.

2.2 UNICO si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che a ciascun Contratto di Compravendita si intenderanno applicabili quelle pubblicate su www.unicobeer.it al momento dell’invio del relativo Ordine da parte del Cliente.

2.3 In caso di contrasto tra le norme di cui alle Condizioni Generali con eventuali altre norme specifiche relative al Contratto di Compravendita sempre che pubblicate su www.unicobeer.it, troveranno applicazione queste ultime.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

3.1 UNICO si impegna a inviare al Cliente la Conferma d’Ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo pagamento da parte del Cliente.

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine, indipendentemente dalla sua effettiva conoscenza (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste). Qualora il Cliente non riceva la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, ciò dovrà intendersi quale silenzio rifiuto e pertanto il relativo Ordine dovrà considerarsi rifiutato da UNICO e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.

3.3 Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute su www.unicobeer.it, anche richiamate tramite link. L’Acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

3.4 Ciascun Ordine sarà archiviato presso la banca dati di UNICO, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR 679/2016 (“Privacy”) e sarà accessibile contattando UNICO.

3.5 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili su www.unicobeer.it sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.

 

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 La tipologia di Prodotti pubblicati su www.unicobeer.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per UNICO nei confronti dei Clienti.

4.2 I Prodotti indicati come “esauriti” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, UNICO, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione da UNICO (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 16. In questo caso UNICO si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.

4.3 UNICO si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità di alcuni Prodotti pubblicati su www.unicobeer.it

 

5. PREZZO E COSTI DI SPEDIZIONE; IMPOSTE

5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato su www.unicobeer.it al momento dell’invio di ciascun Ordine da parte dei rispettivi Clienti.

5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA e dei costi di imballaggio standard.

5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere a UNICO un contributo per i costi di spedizione pari a 10€, salvo eventuali promozioni.

5.4 Il contributo previsto al paragrafo che precede sarà comunque indicato, separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto su www.unicobeer.it sì che il Cliente lo conosca prima dell’invio dell’eventuale relativo Ordine e sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del Contratto di Compravendita unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.

5.5 I Prodotti saranno consegnati unicamente all’interno del territorio dello Stato italiano.

 

6. MODALITÀ DI INVIO DEGLI ORDINI

6.1 Per poter effettuare gli Ordini su www.unicobeer.it il Cliente si deve registrare attraverso l’inserimento nell’apposita sezione di tutti i dati ivi richiesti come “obbligatori”.

6.2 Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione Shop di www.unicobeer.it inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che il Cliente intenda acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta. Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà, cliccare su “procedi con l’ordine” e inserire i propri dati come da art. 6.1, successivamente verificato il “tuo ordine” dovrà scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7, accettare i “termini e condizioni” e cliccare su “effettua ordine”.

6.3 L’Acquirente potrà acquistare birra solamente se maggiorenne.

6.4 L’Acquirente dichiara e garantisce che i dati forniti a UNICO durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri. La responsabilità dell’eventuale acquisto di birra da parte di un minore che abbia fornito informazioni false non sarà da considerarsi in capo a UNICO bensì in capo ai soggetti che la normativa applicabile individua come responsabili del minore medesimo.

 

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il pagamento del prezzo, di cui al precedente art.7, dei Prodotti acquistati attraverso il Sito potrà essere eseguito:

• contestualmente all’ordine d’acquisto nel caso di pagamento con carta di credito, Paypal;

• entro e non oltre il 5° giorno lavorativo successivo a quello in cui è stato effettuato l’ordine di acquisto (termine oltre il quale l’ordine si intenderà annullato), nel caso di bonifico bancario;

7.2 Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, l’Acquirente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente al gestore del gateway bancario, operatore che si occupa dei pagamenti per conto di UNICO. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer). Tali dati non sono accessibili nemmeno a UNICO.

7.3 Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore di UNICO, l’Acquirente dovrà utilizzare il codice “IBAN” riportato nella e-mail di conferma dell’ordine e indicare nella causale la data e il numero d’ordine.

7.4 Qualora il pagamento sia regolarizzato in sede al momento della consegna, l’Acquirente potrà corrispondere in contanti l’intero importo dovuto e comunque nel limite previsto dalla legge per l’uso del contante.

7.5 La merce spedita sarà accompagnata da Documento di Trasporto (DDT) contenente i dati del cedente, del cessionario e del destinatario oltre all’elenco dei prodotti oggetto della compravendita.

7.6 Per ogni ordine effettuato sul sito www.unicobeer.it, UNICO emette fattura della merce spedita. La fattura elettronica sarà inviata per i soggetti fiscali partita IVA tramite il canale indicato al momento della compilazione dell’anagrafica; per i soggetti privati sarà scaricabile dal proprio cassetto fiscale. In entrambi i casi sarà comunque inviata copia di cortesia cartacea. La fattura conterrà le informazioni fornite dal cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

8. SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA DEI PRODOTTI

8.1 Per “spedizione” dei Prodotti da parte di UNICO si intende, ai sensi del presente regolamento contrattuale, la consegna degli stessi al corriere. Dal momento in cui avrà ricevuto comunicazione dell’autorizzazione di addebito in caso di pagamento tramite carta di credito, ricezione del bonifico bancario o per il pagamento in contrassegno, UNICO si impegna a spedire i Prodotti rispettando i seguenti tempi: (i) nel caso di Prodotti disponibili (così come definiti all’art. 4): entro 5 giorni lavorativi; (ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (così come definiti all’art. 4.2): entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso i magazzini di UNICO, fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.2.

8.2 UNICO garantisce la spedizione dei Prodotti tramite corriere espresso (DHL). I Prodotti sono spediti da UNICO, e consegnati dal Corriere, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.

8.3 Ai sensi di legge, UNICO perfezionerà la consegna dei Prodotti nel momento della loro rispettiva consegna al Corriere, ma farà tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dal corriere entro i termini indicati nella sezione “Spedizioni” di UNICO.

8.4 I termini di consegna di cui all’art. 8.1, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti per UNICO che non potrà comunque essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

8.5 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT) del Corriere sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.6 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dal Cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del Corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del Corriere senza alcuna contestazione, il Cliente non potrà più sollevare alcuna contestazione a UNICO con riferimento al Prodotto consegnato.

8.7 I Prodotti possono essere consegnati dal Corriere solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. Il Corriere non effettua consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

 

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a UNICO una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente:

(I) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

(II) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.:

(I) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 7 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, con mezzi propri (corriere espresso, consegna in sede)

(II) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti.

(III) UNICO riconoscerà a titolo di rimborso l’ammontare totale della transazione al netto del costo di invio del prodotto (€ 10).

(IV) UNICO si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:

– i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;

– sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;

– siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri;

– i Prodotti non siano stati utilizzati;

(V) UNICO comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

 

10. VIZI / DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.

 

11. PRIVACY

Il titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite www.unicobeer.it è UNICO che dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche.

I responsabili del trattamento dei dati dei clienti sono i seguenti:

– Paypal, in quanto gestore dei sistemi di pagamento online;

– DHL o altro corriere espresso che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati su www.unicobeer.it

Sebbene UNICO adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, UNICO non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dall’Acquirente sul Sito www.unicobeer.it, non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

UNICO in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi delle società bancarie che adottano sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web, pertanto, UNICO non potrà essere considerata responsabile in casi di violazione e di acquisizione di dati da soggetti non autorizzati.

 

12. ERRORI E/O INESATTEZZE SU WWW.UNICOBEER.IT

12.1 UNICO si impegna a verificare costantemente www.unicobeer.it al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che www.unicobeer.it contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.

12.2 UNICO si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute su www.unicobeer.it anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

 

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi a www.unicobeer.it (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di UNICO. www.unicobeer.it e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di UNICO.

 

14. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti dall’utilizzo, o dallo scorretto utilizzo, del servizio fornito attraverso il Sito www.unicobeer.it nè per errori od omissioni all’interno del Sito i cui contenuti possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura. Il Fornitore si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo, e in qualunque momento, del Sito. Il Fornitore, inoltre, non garantisce che i servizi offerti attraverso il Sito verranno prestati senza interruzioni e declina qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Acquirente, o di terze parti, per danni diretti o indiretti (quali, a mero titolo esemplificativo, la perdita di profitti, di ricavi, di opportunità commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto fornito attraverso il Sito, ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Fornitore non sarà responsabile per danni, perdite e costi sostenuti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo eventualmente l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, il diritto al risarcimento nei confronti del Fornitore non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dall’Acquirente e per i quali sia sorta la contestazione.

 

15. LEGGE APPLICABILE

14.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

14.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di NOLA (NA), ove non diversamente disposto in forma imperativa dalla legge.

 

15. CONTATTI

Per ulteriori informazioni e assistenza su www.unicobeer.it o sulle modalità di acquisto su www.unicobeer.it o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare UNICO tramite l’indirizzo email info@unicobeer.it.