Per noi di UNICO il consumo responsabile di alcolici è un tema di estrema importanza, per questo motivo desideriamo contribuire con informazioni, consigli e suggerimenti affinché si possano degustare al meglio i nostri prodotti alcolici con un consumo moderato e consapevole, soprattutto compatibile con le “esigenze” personali. Bere senza controllo, bere in momenti e in luoghi non idonei, significa invece bere in maniera non responsabile.

Un uso dell’alcol non responsabile può comportare rischi, anche gravi, per la salute, per la sicurezza degli individui e per la loro convivenza civile. In certe situazioni è meglio non bere affatto alcolici.

Anche un consumo moderato di bevande alcoliche può rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza di determinate categorie di individui, quali bambini, adolescenti, ex alcolisti, donne in gravidanza e persone che assumono determinati farmaci non compatibili, poiché il consumo di alcol in minime quantità può avere effetti altamente negativi e pericolosi.

Quindi è molto importante accrescere la conoscenza dei pericoli, soprattutto occorre tenere a mente che:

  • bere bevande alcoliche può avere delle conseguenze sull’organismo;

  • la dose moderata di alcol per un uomo è pari a 2-3 unità alcoliche* al giorno e a 1-2 unità alcoliche per una donna;

  • le bevande alcoliche sono solo per gli adulti, i bambini e gli adolescenti non devono bere;

  • bere in gravidanza può far male alla salute del feto;

  • chi beve non guida! Evitare un rischio inutile, facendo guidare chi non ha bevuto;

  • meglio evitare bevande alcoliche se si fa un lavoro pericoloso o che richiede la massima concentrazione;

  • consultare il medico curante prima di bere se si assumono farmaci, infatti alcuni non sono compatibili con il consumo di alcol.

* Unità alcolica: (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di etanolo, Che sono contenuti in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino a media gradazione, in una lattina o bottiglia di birra (330ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico.

Chatta con noi whatsapp